Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
SharePoint

Skip Navigation LinksPresentazione

​​Presentazione della DG-Stat

 

La Direzione generale di statistica e analisi organizzativa​ è stata istituita all’interno del Ministero della Giustizia con Decreto del Presidente della Repubblica nel 2001. È collocata presso il Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria del personale e dei servizi (DOG) e appartiene al Sistema Statistico Nazionale (SISTAN).

La DG-Stat è una direzione specializzata con 74 risorse, di cui:

  • 16 statistici, 2 informatici e 6 amministrativi presso la sede centrale del Ministero
  • 15 statistici distaccati a supporto di altre articolazioni ministeriali
  • 35 statistici distribuiti sul territorio presso i distretti giudiziari

Cosa facciamo

Acquisizione, controllo e gestione dei dati relativi alla statistica giudiziaria in materia civile, penale ed amministrativo-contabile.

  • rilevazione dati presso gli Uffici Giudiziari
  • elaborazione dati per esigenze informative di utenti interni ed esterni all’Amministrazione giudiziaria
  • analisi per il monitoraggio dell’attività degli Uffici Giudiziari
  • supporto statistico all’attività decisionale dell’Amministrazione
  • valutazione dell’impatto di eventuali interventi e/o riforme sull’attività giudiziaria
  • diffusione dei dati a livello nazionale e internazionale

I nostri progetti futuri

La Direzione Generale di Statistica ha intenzione di portare avanti i seguenti progetti:

  • Progetti di informatizzazione per rendere più automatico, più integrato e più sicuro il processo di acquisizione dei dati (tra cui il progetto di datawarehouse in materia civile in collaborazione con DGSIA e IBM)
  • Studio della qualificazione giuridica del reato
  • Progetto per una più razionale rappresentazione delle statistiche giudiziarie (indicatori di performance, mappe tematiche,...)

 

I numeri della giustizia in Italia

Come è stato detto in precedenza il sistema informativo del Ministero della Giustizia è articolato su più banche dati che sono gestite da uffici diversi. Tra questi:

  • DG-Stat
    Giustizia civile: movimento dei procedimenti (dati nazionali distrettuali e circondariali), durata dei procedimenti (giacenza media), indici (di ricambio e di smaltimento), suddivisione per materie (cognizione ordinaria, lavoro e previdenza, concordati preventivi, fallimenti, esecuzioni).
    Giustizia penale: movimento dei procedimenti (dati nazionali distrettuali e circondariali), durata dei procedimenti (durata effettiva e giacenza media), indici (di ricambio e di smaltimento), modalità di definizione (richieste di archiviazione richiesta rinvio a giudizio, prescrizione,...).
    Altre statistiche: intercettazioni, spese di giustizia, scioperi.
  • ISTAT
    Giustizia civile: separazioni, divorzi, minori (tutela, affidamento e adozioni), lavoro, previdenza e assistenza, protesti e fallimenti, cognizione e provvedimenti vari.
    Giustizia penale: delitti denunciati dalle Forze dell'Ordine, criminalità, criminalità minorile, condannati per delitto, suicidi e tentativi di suicidio.
    Giustizia amministrativa: primo grado - TAR, grado di appello.
  • Dipartimento Minorile
    Servizi minorili, centri di prima accoglienza, istituti penali per minorenni, uffici di servizio sociale per i minorenni, comunità, sottrazione di minori, protezione dei minori, ristabilimento dell'affidamento, materia matrimoniale e responsabilità genitoriale, personale amministrativo e tecnico, personale di Polizia Penitenziaria, minorenni denunciati alle Procure, assuntori di sostanze stupefacenti nei servizi minorili, la sospensione del processo e messa alla prova, la sottrazione internazionale dei minori, personale del Dipartimento per la Giustizia Minorile
  • Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
    Detenuti (italiani e stranieri) presenti, attività di consulenza e trattamento, misure alternative alla detenzione, esecuzione della pena presso il domicilio , misure di sicurezza e sanzioni sostitutive
  • DAG - Dipartimento affari di giustizia
    Certificati prodotti dal casellario giudiziale, interruzione volontaria della gravidanza dati nazionali, beni sequestrati o confiscati​.

Contatti


Direzione generale di statistica e analisi organizzativa
Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi - Ministero della Giustizia
Via Arenula, 70
00186 Roma​

Direttore generale reggente - Barbara Fabbrini

e-mail istituzionale: 
statistica@giustizia.it


e-mail per gli organismi di mediazione:
mediazione.dgstatistica.dog@giustizia.it