Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
SharePoint

Monitoraggio mensile

Monitoraggio mensile degli iscritti e dei definiti - tribunali civili


Al fine di cogliere con tempestività gli andamenti della domanda e dell'offerta di giustizia in ambito civile, anche in relazione al superamento del periodo pandemico, la Direzione generale di statistica e analisi organizzativa ha avviato uno specifico monitoraggio dell'andamento mensile dei flussi in entrata e in uscita dei procedimenti civili presso i tribunali ordinari, partendo dall'anno 2019. I dati sono forniti con disaggregazione per materia, area geografica e circondario.  

È possibile scaricare il file dati del monitoraggio mensile qui:Monitoraggio mensile.xlsx

Note alla lettura

I dati sono aggiornati mensilmente a partire dai registri SICID e SIECIC in uso presso tutti i tribunali italiani.



Misure

  • Procedimenti ISCRITTI: nuove iscrizioni nel mese di riferimento
  • Procedimenti DEFINITI: procedimenti definiti con sentenza e senza sentenza nel mese di riferimento (non sono compresi i cambiamenti di rito, i procedimenti sospesi e quelli interrotti). Limitatamente alle procedure esecutive i definiti comprendono anche le sospensioni.
  • Il clearance rate è definito come il rapporto tra procedimenti definiti e procedimenti iscritti. È una misura utilizzata per monitorare la capacità di smaltimento da parte dei singoli uffici giudiziariValori superiori a100% indicano che sono stati definiti più procedimenti di quanti ne siano stati iscritti; al contrario, valori al di sotto del 100% indicano che il numero dei definiti è minore del numero dei procedimenti iscritti.

Note sulla navigazione del report

È possibile navigare il report a schermo intero cliccando sulle doppie frecce nell'angolo in basso a destra del report stesso.

Il report è coposto di 3 pagine che sono navigabili cliccando sulle frecce in basso al centro. 

Le cifre e i grafici di ciascun dashboard presente nel report sono filtrabili secondo tre filtri:

  • Il primo filtro consente di selezionare l'area geografica, il distretto ed il tribunale.
  • Il secondo filtro consente di selezionare il registro e la materia di interesse.
  • Il terzo filtro consente di selezionare l'anno di riferimento, è possibile effettuare selezioni multiple tenendo premuto il tasto CTRL.