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Monitoraggio mensile

Monitoraggio mensile degli iscritti e dei definiti


Le misure volte a prevenire la diffusione del contagio e gli interventi di sostegno economico e finanziario alle famiglie e alle imprese adottati nel corso del 2020 e nei primi mesi del 2021 hanno determinato un calo significativo delle iscrizioni e delle definizioni dei procedimenti civili. Negli ultimi mesi, il regredire della pandemia ha consentito un progressivo allentamento di tali misure con conseguente ripresa dell'attività economica e sociale. In prospettiva, l'uscita dall'emergenza si accompagnerà a importanti trasformazioni del sistema di produzione e dei rapporti economici e sociali.

Al fine di cogliere con tempestività i relativi effetti sull'attività giudiziaria la Direzione generale di Statistica e analisi organizzativa ha avviato uno specifico monitoraggio dell'andamento mensile dei flussi in entrata e in uscita dei procedimenti civili. I dati sono forniti con disaggregazione per materia, area geografica e circondario.  


È possibile scaricare il file dati del monitoraggio mensile qui:Monitoraggio mensile.xlsx

Note alla lettura

I dati sono aggiornati mensilmente a partire dai registri SICID e SIECIC in uso presso tutti i tribunali italiani.


I dati 2019 e 2020 sono dati consolidati
I dati 2021 sono da considerarsi dati provvisori

Misure

  • Procedimenti ISCRITTI: nuove iscrizioni nel mese di riferimento
  • Procedimenti DEFINITI: procedimenti definiti con sentenza e senza sentenza nel mese di riferimento (non sono compresi i cambiamenti di rito, i procedimenti sospesi e quelli interrotti)
  • Il clearance rate è definito come il rapporto tra procedimenti definiti e procedimenti iscritti. È una misura utilizzata per monitorare la capacità di smaltimento da parte dei singoli uffici giudiziariValori superiori a100% indicano che sono stati definiti più procedimenti di quanti ne siano stati iscritti; al contrario, valori al di sotto del 100% indicano che il numero dei definiti è minore del numero dei procedimenti iscritti.

Note sulla navigazione del report

È possibile navigare il report a schermo intero cliccando sulle doppie frecce nell'angolo in basso a destra del report stesso.

Il report è coposto di 3 pagine che sono navigabili cliccando sulle frecce in basso al centro. 

Le cifre e i grafici di ciascun dashboard presente nel report sono filtrabili secondo due filtri:

  • Il primo filtro consente di selezionare l'area geografica, il distretto ed il tribunale.
  • Il secondo filtro consente di selezionare il registro e la materia di interesse.