Le durate effettive sono state elaborate a partire da estrazioni dal sistema DWGC (datawarehouse della giustizia civile) che è alimentato automaticamente a partire dai registri SICID e SIECIC in uso nelle cancellerie.
SICID è l'acronimo di Sistema Informatico Contenzioso Civile Distrettuale e gestisce i registri del contenzioso civile, della volontaria giurisdizione e del contenzioso del lavoro. È utilizzato nei tribunali e nelle corti di appello.
SIECIC è l'acronimo di Sistema Informatico Esecuzioni Civili Individuali e Concorsuali e gestisce i registri delle esecuzioni e delle procedure concorsuali. È presente solo nei tribunali.
A seguito dell'entrata in vigore del Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza (CCII 15 luglio 2022), nella voce "Liquidazione giudiziale (fase dichiarativa)" ricadono sia i ricorsi per la liquidazione giudiziale che le istanze di fallimento della precedente legge fallimentare. Allo stesso modo, nella voce "Liquidazione giudiziale (fase esecutiva)" ricadono oltre le liquidazioni giudiziali anche le procedure fallimentari della precedente legge fallimentare. Tale nomenclatura è stata estesa anche al periodo precedente l'introduzione del CCII per preservare la comparabilità di queste procedure nel tempo.