Procedimenti civili 2014-2023
ll report sottostante permette la navigazione delle statistiche dei flussi civili del DWGC (data warehouse giustizia civile). Il report è stato sviluppato in Tableau e consente la consultazione e l’estrazione dei dati utilizzando varie modalità di analisi e con la possibilità di selezionare i diversi indicatori disponibili.
È possibile scaricare il file dati dei flussi civili (anni 2014-2023) qui:TableauCivileFlussi2014-2023 pub.xlsx
Note importanti:
Nel corso del tempo la classificazione ha subito una serie di cambiamenti per adeguarsi alle modifiche normative. In particolare, dal 2021 la classificazione è stata modificata per tenere conto dei flussi relativi al tribunale delle imprese. A partire dall'anno 2022 sono state introdotte nuove voci per tener conto del Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza (CCII).
I dati relativi all'anno 2023 si discostano parzialmente nella codifica della macro-materia, materia e dettaglio rispetto a quelli pubblicati fino al 2022. Infatti, a seguito della riforma Cartabia, la materia della Famiglia e i procedimenti per Separazione e Divorzio sono stati ricodificati, sia in considerazione della nuova ritualità, sia distinguendo la natura della procedura tra contenzioso e non contenzioso. In particolare, considerando i nuovi oggetti, si è ritenuto più coerente riunire le voci Separazione consensuale e Divorzio congiunto in un'unica voce di dettaglio, spostando tali nuove procedure post Cartabia nell'ambito dei procedimenti di Volontaria Giurisdizione; similmente sono state riunite le due voci Separazione giudiziale e Divorzio contenzioso in un unico dettaglio. Inoltre, gli oggetti in materia di famiglia relativi a procedimenti non contenziosi (anche se iscritti temporaneamente in altri ruoli) sono stati classificati nella materia "VG in materia di Famiglia". Infine, la voce di dettaglio "Contenzioso crisi d’impresa" è stata rinominata in "Procedure concorsuali Crisi d'Impresa".